AMA music

SENZA MUSICA LA VITA SAREBBE UN ERRORE Friedrich Nietzsche

Mercoledì Maggio 22, 2019
Home  //  Dischi  //  Arianna Meda
Arianna Meda

Arianna Meda

Giovedì, 23 Gennaio 2014 08:19

Intorno // Beltrami

Registrato tra Succivo (CE) e Dublino, INTORNO, primo album ufficiale dei BELTRAMI, é stato presentato al pubblico il 24 aprile 2013.

Il gruppo partenopeo, nato nel settembre del 2011, è attualmente formato da Giampiero Jum Troianiello (voce, chitarra), Pasquale Omar Caldarelli (chitarre), Carmine Franzese (chitarre), Mario Urciuoli (basso) e Pasquale Rummo (batteria). Il “progetto” INTORNO segue due EP, un anno di live in giro per la Campania e la partecipazione a contest regionali, dai quali escono vincitori, consolidando la propria identità artistica.

 

Miscelando le sonorità appartenenti allo scenario jazz degli Anni 30 a quelle del  rock contemporaneo, alle quali si ispirano sin dalla loro nascita i BELTRAMI offrono uno stile originale e per certi versi inedito.

 

L'immagine fresca e moderna della band va a braccetto con le sonoritá raffinate e dal gusto swing'n roll dei dieci brani contenuti nel disco, che ha visto la collaborazione di Pasquale Ambrosio al sassofono, Giovanna Moro ai violini e Roberto Angelini, lapsteel e voce in "Prima o poi".

 

“Varietà” è la parola chiave che caratterizza lo stile, i suoni e le atmosfere: si passa infatti da brani rock a ballad acustiche e attraverso un fil rouge che lega tutte le tracce in maniera convincente.

 

Ed è proprio una ballata il secondo singolo estratto (il primo si chiama EUREKA!) e giá in rotazione radiofonica Tu, Il mare, brano che parla d'amore e di futuro, arricchito di un magnifico arrangiamento d'archi scritto da Giovanna Moro, e del quale é giá disponibile il videoclip.

 

É apprezzabile la qualitá della registrazione, fortemente analitica sui suoni (a volte troppo) e con una netta divisione del fronte stereofonico.

Altro punto forte di INTORNO sono i testi, profondi e mai banali, ancora una volta in bilico tra classico e moderno.

Lunedì, 13 Gennaio 2014 10:19

DoremiFlo // BENE

Il 10 ottobre 2013 é uscito BENE, il primo disco della cantautrice pop-rock genovese DoremiFlo, dopo un periodo di sviluppo di circa 2 anni, grazie all'aiuto della band e della bassista pianista Ebe Rossi (anche sua manager) e che vede la produzione artistica di Andrea Maddalone, chitarrista dei NewTrolls con all'attivo molti lavori firmati anche per Alexia, Zucchero, Zero, Biondi, Casalino e molti altri.

 

Il fucsia acceso e vivace della copertina, che trasmette positivitá ed energia, é anticipatore di ciò che si trova all'interno dell'album di DoremiFlo: 10 brani, una bonus track e una gamma di sonoritá dal gusto vintage e solare che, unita ai temi leggeri e talvolta impegnati dei testi, ma sempre raccontati in maniera del tutto personale, crea un connubio interessante ed originale.

 

É evidente l'influenza dei generi di cui la cantautrice si é imbevuta durante il proprio percorso di formazione musicale, che vanno dal funky al blues, dal country all'elettronica, con rimandi al rock classico, sottolineati dai riff di chitarra elettrica tipici di questo genere. Nonostante il mix intenso di contaminazioni si percepisce un filo conduttore che lega tutte le tracce, anche se un orecchio poco attento potrebbe avvertire ambiguitá in questa forte presenza di stili differenti.

 

Insomma, quello di DoremiFlo é un disco molto eterogeneo, capace di soddisfare i gusti del rockettaro piú incallito e di chi é alla ricerca di nuovi spunti per arricchire la propria libreria musicale.

 

I brani, forse talvolta un pò troppo elaborati ma di grande impatto sonoro, sono stati arrangiati con la collaborazione di Andrea Maddalone, Ebe Rossi e Andrea Manca ( suo ex chitarrista).

 

Il CD, disponibile sui piú importanti digital store (ITunes, Amazon, GooglePlay) e in streaming su Spotify e Deezer, ha visto la luce grazie alla campagna di crowdfounding "Anche io vi produco!", ideata da Ebe e dalla stessa DoremiFlo, avviata lo scorso giugno su Musicraiser e che ha reso possibile la stampa e la produzione del disco, mentre lo scorso 15 Novembre é partito il tour nei locali liguri e del basso Piemonte.

 

Il primo singolo estratto, Caos VS Flo, secondo il nostro parere decisamente piú forte e coinvolgente del brano che dà il titolo all'album, é in rotazione radiofonica grazie alla compilation Meet'n Radio n.9 realizzata da On Mag Promotion in collaborazione con il MEI. Entro fine anno uscirà anche il videoclip promo, girato in un angolo caratteristico di Genova insieme a tutti i Fan protagonisti quanto lei!

Giovedì, 09 Gennaio 2014 16:59

Marco Mengoni guarda alla Spagna

Concluso trionfalmente, di fronte ad un pubblico di 100.000 persone, un anno di soddisfazioni ed obiettivi raggiunti, é finalmente arrivato per Marco Mengoni il momento di riposarsi e concentrarsi su un nuovo progetto.

Il giovane artista di Ronciglione rivela però che il primo tra i suoi propositi per il 2014 é quello di varcare con la propria musica i confini italiani, ed in particolare partire alla "conquista" della Spagna, dove giá gode di una certa notorietá.

AMA Radio: scegli la tua musica

Prossimi appuntamenti

« Maggio 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

 

Ultimi concerti

ERROR_SERVER_RESPONSE_403